Liste di attività e raggruppamenti personalizzabili
Avete mai utilizzato il raggruppamento dinamico delle attività tramite la lista valori?
PlanningPME viene scelto molto spesso dopo un periodo più o meno lungo nel quale non si adottano strumenti particolari di pianifica, molto spesso in questi casi viene utilizzato Excel.
Una delle particolarità più apprezzate di PlanningPME è l'adozione di un calendario di pianifica che mi permette di cambiare frequentemente punto di vista sulle attività privilegiando le Risorse, i Progetti o i Clienti e le relative attività.
Nelle fasi di consuntivazione e previsione, in base alle proprie esigenze organizzative e amministrative, si utilizzano le comode funzioni di esportazione in Excel con le tabelle pivot.
Si passa quindi da un calendario ad una vista tabellare ad "elenco" senza passaggi intermedi. Questa per lo meno è una consuetudine diffusa.
La poco sfruttata vista a "Lista elenco"
Tuttavia una vista molto comoda per tenere sotto controllo le attività schedulate è la visualizzazione in forma di Lista elenco.
In questa vista si ottiene un "tradizionale" elenco nel quale è possibile eseguire ordinamenti, raggruppamenti, filtri selezionando le colonne (quindi i dati) che ci sembrano utili in quel momento.
Questo tipo di Vista è oltretutto perfettamente utilizzabile per effettuare modifiche, eliminazioni, copie ed esportazioni in Excel.
Vale la pena di dedicare qualche minuto alla scoperta delle funzionalità offerte da PlanningPME verificando la possibilità di selezionare le colonne visibili e le forme di raggruppamento dinamico a vari livelli gerarchici, molto potente e intuitiva.
Se avete sfruttato la possibilità di PlanningPME di personalizzare il database troverete molto comodo utilizzare in questa vista anche i campi aggiuntivi che avrete inserito.
In questa lista possono venire visualizzati anche i campi personalizzati, offrendovi un notevole vantaggio di completezza nelle informazioni disponibili.