Notifiche: Impostazioni generali per attivarle
Cosa sono le Notifiche e a cosa servono?
Prima di procedere con le impostazioni tecniche del prodotto cerchiamo di capirne la logica di funzionamento.
Le notifiche sono ormai entrate nel gergo comune come sinonimo di messaggio automatico che riceviamo da un software o da una app sul nostro smartphone, nel caso di PlanningPME il concetto è ovviamente molto simile. Il nostro sistema di pianifica ci informa che qualcosa è successo al nostro planning.
Ma cosa è successo? chi ha effettuato una modifica alle nostre attività? .. inoltre.. a quali attività?
- Le Notifiche che riceveremo riguardano "noi stessi", cioè la risorsa alla quale corrispondiamo nel planning
- Le Notifiche vengono inviate da PlanningPME in base a certe condizioni: creazione e modifica di eventi e indisponibilità
- l'Utente e la Risorsa devono avere una corrispondenza, devo quindi configurare gli Utenti in maniera da relazionare questi due elementi
- L'Utente riceve una Notifica > quindi l'Utente deve accedere al Planning con delle credenziali per poter essere riconosciuto
- le attività sono "posizionate" nella riga della Risorsa... come fa PlanningPME a capire che quella risorsa corrisponde ad un certo Utente? Per questo motivo vanno configurati gli Utenti
- L'Utente deve decidere da quali risorse ricevere notifiche di variazione al proprio Planning
Come avete capito con un sistema di planning condiviso queste domande trovano risposta a vari livelli, proviamo ora a seguire passo passo i passaggi che vanno seguiti per una corretta configurazione.
1.Attiviamo le Notifiche - Impostazioni generali
Dal menù Strumenti > Opzioni accedete a questa maschera per verificare le impostazioni di attivazione delle notifiche.
Strumenti > Opzioni > Evento : Attiva Notifiche = on
Le notifiche possono essere configurate per avvenire in “tempo reale”. Il lasso di tempo configurato per i sistemi gestiti in hosting da Target Skills prevedono una frequenza minima di aggiornamento di 5 minuti.
2. Notifiche per Utente - Utente e Risorsa
Dal menù Dati > Utenti potrete creare e configurare le credenziali di ogni Utente che dovrà accedere al Planning. Per ogni Utente che vi interessi potrete creare l'abbinamento risorsa-utente fondamentale per l'utilizzo delle notifiche.
3. Configurazione delle Notifiche per Utente
A questo punto ogni Utente dovrà attivare da chi e per cosa ricevere notifiche. NB: ogni Utente non potrà ricevere notifiche per le modifiche da esso e per se stesso apportate al planning. Per configurare correttamente questo passaggio devo uscire da PlanningPME ed accedere come "Utente" specifico inserendo le credenziali. (NB: il passaggio precedente lo avrò svolto probabilmente come Admin)
Una volta effettuato il Login potrò andare nel menù Visualizzazione > Notifiche e configurare quale tipo di notifica e da chi voglio riceverla.
A questo punto avete completato la configurazione. Una volta che effettuerete l'accesso a PlanningPME riceverete le notifiche nella zona in basso a destra dello schermo in forma di vari messaggi in evidenza. Le troverete tutte visibili in forma di elenco sempre nella finestra di Menù Visualizzazione > Notifiche.
Ora sta a voi individuare la miglior soluzione per le vostre notifiche. Buon lavoro!