Attività collegate e Modelli di pianificazione
PlanningPME può gestire attività collegate e creare modelli di pianificazione riutilizzabili molto velocemente basati su sequenze ripetitive di attività.
Puoi ottenere facilmente una schedulazione di attività dopo aver impostato qualche criterio minimo di "standardizzazione" delle risorse, dei tempi di lavorazione e delle quantità.
Nel settore della produzione e delle lavorazioni e semi lavorazioni industriali otterrete notevoli benefici in termini di organizzazione, controllo degli ordini e saturazione dei tempi di lavoro.
Avvio immediato e semplice
Per ogni azienda è comodo avvicinarsi ad un nuovo sistema di schedulazione senza troppi vincoli iniziali. Questo permette di non perdersi in difficoltà aggiuntive legate alla mancanza di esperienza d'utilizzo.
Superata però una prima fase, dove si comprende quale debba essere il giusto compromesso organizzativo, vanno analizzate le attività e creata una propria classificazione.
Le diverse "attività tipo" possono avere una durata standard? Vengono svolte sempre dalla stessa risorsa? Vengono svolte sempre in un determinato "ordine" rispetto alle altre?
PlanningPME consente di definire, e di continuare a modificare nel tempo, se servisse, una serie di Attività per le quali è possibile impostare una durata fissa o dipendente da quantità da produrre, un orario specifico di svolgimento, una Competenza richiesta o un Colore
Modelli di pianificazione
La lista di Attività tipo create sono disponibili nei pannelli laterali dell'interfaccia di PlanningPME e possono essere trascinate sul calendario nella risorsa / cliente / progetto individuati e completate a questo punto delle informazioni mancanti.
Volendo rendere ulteriormente sofisticata la predisposizione di "sequenze di attività" ripetitive, vedi talune sequenze tipiche del settore produttivo, PlanningPME offre la possibilità di creare dei Modelli di attività automatici già per Commessa, Cliente, sequenza e assegnazione e che determineranno le durate complessive in base alla quantità da produrre.
PlanningPME in questo caso genera automaticamente una serie di attività collegate tra loro sul calendario come in un diagramma di Gantt
I modelli di pianificazione possono essere utilizzati in due modalità:
- la modalità "provvisoria" che verrà mostrata nel calendario come "unica barra" dalla durata complessiva prevista dalla sequenza
- la modalità di "produzione" che l'utilizzatore di PlanningPME potrà attivare una volta che effettivamente saranno disponibili le informazioni specifiche di assegnazione ad una risorsa o perlomeno una data di avvio, o un cliente, ecc.
In questo modo fino al momento in cui l'attività non sia effettivamente confermata posso "spostare" agevolmente nel calendario tutta l'intera sequenza.
La messa in "produzione" avviene con un semplice click le attività vengono "esplose" e mostrate come collegate le une alle successive visualizzando una rappresentazione tipo Gantt nel calendario.
Nella immagine riportata sopra sono visibili i pannelli con le Attività tipo e i Modelli di attività complesse fino a qui descritti.